A Treviso, Padova, Venezia, Vicenza e in tutto il Nord-Italia le proposte di sistemi invisibili anti piccioni della ditta di Boschini.
Tutti i sistemi di dissuasione volatili proposti dall’azienda Ento & Co. di Fausto Boschini hanno un basso impatto ambientale. Lo scopo della ditta veneta è quello di rispettare e tutelare non solo la salute degli individui ma anche l’equilibrio dell’ecosistema.
La ditta di Fausto Boschini offre una vasta gamma di dissuasori invisibili anti volatili esteticamente gradevoli, quali il gel ottico, le reti invisibili, i sistemi elettrostatici nascosti, che sono adatti anche per i monumenti e gli edifici storici. Il moderno gel ottico o gel di fuoco è uno degli ultimi ritrovati nel campo della dissuasione volatili. Preparato con un mix di gel e olii naturali per alimenti, viene distribuito sulle zone da trattare mediante la collocazione di piccole vaschette fissate alle superfici con diverse modalità. Esso ha un effetto prevalentemente ottico ma anche olfattivo e risulta gradevole dal punto di vista estetico in quanto da terra non si nota sulle superfici trattate, come per esempio, si notano i classici dissuasori meccanici piccioni. Il gel ottico scoraggia gli uccelli che cercano di sostare nelle aree oggetto del trattamento e fornisce un risultato rapido e duraturo nella dissuasione. Esso non è infiammabile, sembra che gli uccelli siano portati a pensare di essere nelle vicinanze di una fiamma accesa e ciò naturalmente li spaventa.
Tra i sistemi invisibili anti volatili della Ento & Co. abbiamo anche i dissuasori elettrostatici piccioni. I dissuasori elettrostatici piccioni, oltre ad essere efficaci, sono gradevoli dal punto di vista estetico: nulla si nota sulle superfici trattate e tutto l’impianto entra in armonia con il monumento o il palazzo oggetto del trattamento. Inoltre, rappresentano una soluzione efficace e definitiva contro la presenza di volatili nelle zone aperte, continue e con “alta pressione di insistenza”.
Reti anti piccioni e barriere anti piccioni presso Ento & Co.: il sistema a reti rigide, sia in rame che in acciaio inox o a tripla zincatura, è un tipo di rete a maglia fine molto resistente nel tempo e generalmente di modesto impatto estetico-visivo, che si adatta alle aree da trattare. Viene impiegato per la chiusura definitiva di nicchie, pertugi o fori dove i pennuti trovano dimora nidificando. Generalmente è utilizzato per aree ad alta pressione di insistenza (come pannelli fotovoltaici non integrati, abbaini dei tetti, nicchie tra dislivello dei tetti). Inoltre, Ento & Co. utilizza il sistema Nobird a lamierino inclinato. Questo impianto di dissuasione volatili crea una superficie obliqua sufficientemente inclinata per dissuadere il volatile dall’appoggio. Ovviamente il lamierino può essere in tinta con la realtà circostante ed evitare l’impiego di altri sistemi che potrebbero avere difficoltà di collocazione. Generalmente viene applicato su spazi sottogronda, su travature in cemento o in legno e comunque in spazi dove è possibile avere una inclinazione superiore ai 35/40° in modo tale da non creare superfici di appoggio, ma massima deterrenza.