Blog

I sistemi elettrostatici per la dissuasione dei volatili

A Roncade, in provincia di Treviso, l’azienda Ento & Co. di Fausto Boschini offre da anni soluzioni e rimedi contro ogni tipo di infestazione da pennuti e sistemi di dissuasione volatili adatti a ogni esigenza: dagli ampi luoghi aperti fino ai singoli cornicioni delle abitazioni. Oltre ai sistemi meccanici, l’azienda propone i dissuasori elettrostatici piccioni. Essi sono la soluzione più efficace attualmente disponibile per l’allontanamento incruento dei volatili molesti.

Il sistema elettrostatico a bassa tensione o elettrificato si basa su rapidissimi impulsi di pura tensione elettrostatica, a corrente e potenza nulla, quindi non pericolosa per il volatile e per l’uomo. I dissuasori elettrostatici piccioni e volatili vengono realizzati attraverso la messa in posa di un tracciato di fili conduttori in acciaio inox, debitamente isolati, creando tutt’intorno una situazione di effettiva dissuasione per il colombo che ha intenzione di posarvisi. L’impianto è attraversato da un potente impulso elettrostatico ad intervalli di tempo stabiliti in precedenza, impulso che trasmette una forte scossa ai volatili appollaiati lungo la linea, costringendoli a fuggire. La frequenza e l’intensità delle scariche elettriche possono essere regolate tramite una centralina elettronica programmabile. Le reti elettrificate anti piccioni rappresentano una soluzione più duratura ed efficace rispetto ai dissuasori meccanici per volatili, che invece prevedono solo una barriera contro le intrusioni degli uccelli molesti.

Oltre ad essere efficaci e duraturi, i dissuasori elettrificati piccioni sono molto accettabili dal punto di vista estetico. Infatti, non si nota nulla sulle superfici trattate e l’impianto entra in armonia con il monumento o il palazzo oggetto del trattamento. Questo è il motivo per cui sono preferiti dalle autorità di protezione ambientale e monumentale. Inoltre, questi dissuasori anti piccioni e volatili offrono una soluzione efficace e definitiva alla presenza di pennuti su aree aperte, continue e con alta pressione di insistenza. Il sistema elettrostatico è dotato di una centralina di governo con marchio CE che, a seconda del tracciato dell’impianto, offre sempre la corretta tensione d’uscita ed un numero di mA inferiore di molto alla soglia stabilita per legge. Questo dispositivo può essere collocato sia all’interno che all’esterno degli ambienti funzionando con collegamento a rete o ad energia solare. Inoltre, un impianto elettrostatico di medie dimensioni può arrivare ad assorbire fino a 30 Wh durante il suo utilizzo a pieno carico, più o meno lo stesso fabbisogno energetico di una comune lampadina di media potenza. Il consumo totale si attesta perciò attorno ai 260 kW/anno.